sabato 16 aprile 2016

Primo motivo: la SALUTE / Erster Grund: die GESUNDHEIT

Nei prossimi articoli leggerete i motivi principali che mi hanno spinta a cambiare alimentazione e stile di vita. 
Di seguito vi spiegherò il primo motivo, ovvero la salute, citando studi scientifici e consigliandovi i documentari da cui ho appreso queste informazioni. Per questo non mi prendo la responsabilità dei dati perchè appunto sono dati scientifici che ho scelto di riportarvi senza modifiche o giri di parole per mettervi a conoscenza delle stesse cose che ho scoperto io. Consiglio comunque ad ognuno di voi di informarsi bene a proposito e farsi la propria idea sull'argomento senza fermarsi alla prima impressione.

Ma partiamo dal presupposto spiegando in parole semplici :

"Cosa vuol dire essere vegano/a?"

Chi ha deciso di seguire questa alimentazione non mangia nessun tipo di prodotto animale ovvero dice no a carne o pesce, ma anche no a latte e derivati, no alle uova e in alcuni casi anche no al miele. Alcuni decidono anche di evitare di supportare lo sfruttamento degli animali non comprando indumenti in pelle, pellicce, lana o seta.

"Cosa mangia allora un vegano? Solo insalata?"

Questa frase me la sento ripetere spesso e tutte le volte mi fa sempre sorridere.
Assolutamente no ragazzi non solo insalata! 
Questa Terra meravigliosa ci mette a disposizione innumerevoli tipi di frutta e verdura, cereali integrali (es. riso integrale, farro, avena, grano, miglio, cous cous e i similcereali come quinoa, amaranto...), legumi (ceci, lenticchie, piselli, fagioli cannellini, fagioli borlotti...), semi oleosi (semi di lino, di girasole, di zucca, di canapa,di chia...), frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, anacardi...) e frutta disidratata (albicocche, prugne, datteri...).
Questo è un esempio di cosa mi porto di solito in università a pranzo

"Perchè ho deciso di rinunciare a carne e latticini?"

  Il cricetino in testa (e nello stomaco) mi è scattato quando ho collegato la dolcezza dei cuccioli di maialino, che mi hanno sempre fatto tanta tenerezza, con la mia dipendenza dal salame (e chi mi conosce sa quanto fosse una fissazione per me) e dalla carne in generale. Grazie alle informazioni che trovate di seguito, ho acquistato una visione del mondo totalmente diversa. Subito sinceramente ero piuttosto scioccata dalla quantità di dati che mi erano stati buttati addosso e mi ci è voluto un po' di tempo per elaborare il tutto e finalmente decidere di fare qualcosa, per cambiare questo mondo di cui sempre tanto ci lamentiamo (io per prima). 
Improvvisamente mi sono resa conto che, nonostante mi fossi sempre considerata amante degli animali, in realtà non lo sono mai stata al 100% perchè li mangiavo. 
E allora perchè fare queste differenze fra i tanto amati cani e gatti, che ho sempre avuto in giro per casa, e le mucche, le galline ed i maiali? 
Ho capito che non avrei più voluto che per il piacere delle mie papille o per la tradizione culinaria, che fa parte di molte famiglie in tutto il mondo, non solo l'Italia, che un essere vivente dovesse soffrire un'altra volta. Aggiungendo il mio amore per gli animali ai dati riguardanti l'effetto delle proteine animali sulla mia salute, ecco che ho deciso di cambiare stile di vita e vedere come il mio corpo e la mia mente avrebbero reagito.

 
Fra le altre cose, i primi dati che mi hanno totalmente sconvolta sono quelli del team del Dott. T Colin Campbell nello studio chiamato "The China Study": 
«Qual è la proteina che si è dimostrata molto e persistentemente cancerogena, senza eccezione? La caseina, che costituisce l’87 % della proteina contenuta nel latte vaccino, favorisce tutti gli stadi della crescita del cancro.» 

 Ho trovato innumerevoli altri studi che attestano i pericoli per la salute, che sono causati dal latte. Ad esempio, secondo un analisi dell'ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) della Svizzera, il 92 % delle sostanze tossiche nel cibo (la diossina e il PCB) proviene da prodotti di origine animale. Con il 47 %, il più grande fornitore delle tossine è il latte.

"Bevi il latte che ti fa bene alle ossa!". Quante volte l'abbiamo sentito dire? Questo perchè il latte e i suoi derivati contengono calcio. Ma la cosa curiosa è che il latte, acidificando il nostro corpo, il calcio ce lo fa perdere perchè per riequilibrare l'acidità utilizziamo calcio da ossa e denti. Questo spiega il motivo per cui, come dice il Dr.Med.Ernst Walter Henrich in questo bellissimo libro online esplicativo, che vi consiglio di leggere http://www.provegan.info/it/vegano/lalimentazione-piu-sana/ :  
"Non è puro caso che i più alti tassi di osteoporosi siano nei paesi in cui si beve più latte, mentre sono più bassi nei paesi in cui si beve meno latte."

Se vi dovesse interessare, il caso latte l'ho trovato anche molto ben spiegato qui: 
http://www.infolatte.it/salute/danni_latte.html

Altre controindicazioni? 
Gli ormoni contenuti nel latte servono a far crescere il vitello, non a far crescere un bebè umano ed è per questo che, sempre citando il Dott.Med. Henrich:  
"La funzione biologica del latte vaccino è far crescere un vitello in breve tempo. Se adesso questo cocktail di ormoni si imbatte in un organismo come quello dell’uomo, che non è fatto per questo scopo, non stupiscono più le patologie croniche e spesso letali, che vengono causate dal latte: il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete, la demenza, il morbo di Alzheimer, l’ictus, l’adiposità ecc. È assurdo elogiare i vantaggi del latte per la salute a causa delle proteine e del calcio così come lo è l’elogiare dei funghi velenosi, solo perché questi contengono indubbiamente anche delle vitamine salutari."

A questo proposito vorrei riferirvi le parole del Dr.Cardwell B.Esselstyn che nel 1994/1995 era presente nella lista dei migliori dottori degli Stati Uniti,il quale inoltre ha seguito il presidente Bill Clinton, affetto da una grave malattia coronarica, facendolo passare al veganesimo e che di seguito spiega perchè un'alimentazione vegetariana (ovvero no a carne e pesce ma sì a latticini e uova) non sia sana al 100%: 
 «Il consumo di grasso provoca un’alta produzione del colesterolo nel corpo, cosicché i vegetariani mangiando degli oli, del burro, del formaggio, del latte, del gelato, dei bomboloni glassati e dei pasticcini ricolmi, hanno sviluppato la coronaropatia senza che mangiassero del carne.» Per questo non stupisce neanche il fatto che ci siano studi in cui i vegetariani abbiano addirittura uno stato di salute peggiore rispetto agli onnivori perchè spesso viene compensata la carne con eccessi di prodotti caseari.

 Cosa ne pensa la Società Americana di Dietetica? Una dieta EQUILIBRATA vegana e vegetariana sono adatte a tutte le fasi della vita comprese gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza e per gli ATLETI.

Ecco quindi il primo motivo per cui, avendo scoperto tutti questi dati che vi ho riportato, ho deciso di fare questa scelta per la mia salute, la quale al momento, mi sta solo ringraziando:)

Di seguito i miei documentari preferiti che troverete tutti su Youtube sull'argomento salute e alimentazione. 
Informiamoci e prendiamo atto di tutti gli studi fatti che NON POSSONO passare inosservati!

- "The China Study. Il più grande segreto sull'alimentazione." (video e libro)

-"Forchette contro coltelli"

Se avete domande o commenti potete scriverli qui sotto e sarò molto felice di rispondervi sulla base della mia esperienza.

Un ringraziamento speciale va a mia madre Marina, studentessa di Naturopatia, per avermi aiutata nella redazione di questo post.

un grosso abbraccio

la vostra Dancing Vegan <3


****************************************************************************************



In den nächsten drei Artikeln werdet ihr von den Hauptgründe lesen die mir zur vegane Ernährung gebracht haben. Hier der erste Grund, die Gesundheit, mit Wissenschaftliche Studien und Vorschläge von den Doku-Filme und Internet Seiten wovon ich diese Informationen bekommen habe. Dafür nehme ich mir keine Verantwortung, da es um Wissentschaftliche Daten die ich gefunden habe geht und euch weitersage ohne Veränderungen um euch bewusst zu machen was genau die vegane Ernährung ist. 
Ich empfehle euch trotzdem gut von verschiedene Quellen zu informieren, damit ihr auch eine klare eigene Idee davon bekommt.

Fangen wir von der Basis an:


"Was bedeutet vegan zu sein?"


Wer sich entschiedet
  dieser Ernährung zu folgen, isst keine Tierprodukte und zwar kein Fleisch, kein Fisch, keine Eier, kein Milch oder Milchprodukte und einige auch kein Honig. Oft verzichten VeganerInnen auch auf die Ausnutzung von Tiere und kaufen kein Pelz, Leder, Seide oder Wolle.


"Was isst man dann? Nur Salat?”


Diese Frage wird mich oft gestellt und jedes Mal gibt mir ein Lächeln.

Auf keinen Fall Leute nicht nur Salat! Dieser wunderschöne Erde bietet uns unzählige Obst- und Gemüsearten, Vollkorngetreide (z. B. Vollkornreis, Dinkel, Hafer, Weizen, Hirse, Cous Cous und die Scheingetreide wie Quinoa, Amaranth…), Hülsenfrüchte (Kichererbsen, Erbsen, Linsen, Bohnen…), Samen (Leinsamen, Sonnenblumenkerne, Kürbiskerne, Hanfsamen, Chiasamen…), Nüsse (Mandeln, Haselnüsse, Pistazien, Cashews…) und getrocknete Früchte (Aprikosen, Datteln…).
Das ist ein Beispiel von was ich mit mir zur Uni zu Mittag bringe


"Warum habe ich mich entschieden auf Fleisch und Milchprodukte zu verzichten?”

Mein Kopf und mein Magen haben ein "klick" gemacht als ich die Süßheit von kleinen Schweinchen, die ich immer geliebt habe, mit meiner Abhängigkeit von Salami und Fleisch allgemein vernetzt habe (und wer mich kennt weiss wie stark es war). 
Dank diesen Informationen die gleich hier euch schreibe, habe ich angefangen dieser Welt mit einer andere Auge zu betrachten. Am Anfang war ich erhlich gesagt voll schockiert von der Menge Daten die mir überschütten hatten. Ich habe ein bisschen Zeit gebraucht um alles wieder in Ordnung zu bringen und mich zu entscheiden etwas zu ändern von dieser Welt wovon wir uns immer beklagen (ich als erste).
Plötzlich habe ich bemerkt, dass ich mich immer Tierliebhaberin genannt hatte auch wenn ich es nicht 100% war, weil ich die aß.
Und warum sollte ich Unterschiede machen zwischen die liebe Hunde und Katzen die immer bei mir zu Hause gewohnt haben und Kühe, Schweine und Hühner?

Ich habe realisiert, dass ich nie wieder will, dass ein Lebewesen nur für meine Papillen oder für die Traditionen von viele Familien auf dieser Welt leiden muss.
Die Liebe für die Tiere und die Daten über den Effekt von Tierliches Eiweiss auf meine Gesundheit haben mich überzeugt Lebensstil zu ändern und dabei zu schauen was meinen Körper und Seele davon denken.

Unter anderem, die ersten Daten die mich total geschockt haben sind die vom Team vom Dott.T.Colin Campbell in "The China Study": 
«Welches Protein erwies sich durchwegs stark und nachltig als krebserregend? Kasein, das 87% des in der Kuhmilch enthaltenen Proteins ausmacht, förderte alle Stadien des Krebswachstums. 

Ich habe unzählige andere Studien, die die erheblichen Gesundheitsgefahren durch Milch aufzeigen gefunden z. B. Laut einer Untersuchung des Schweizer Bundesamts für Gesundheit (BAG) von 2013 stammen 92% der giftigen und krebsauslösenden Substanzen in der Nahrung (Dioxine und PCB) aus Tierprodukten. Milch und Milchprodukte sind mit einem Anteil von 54% die grössten Lieferanten für diese Giftstoffe!



 "Trink Milch es ist gut für deine Knochen!". Wie oft haben wir es gehört? Warum? Weil Milch und Milchprodukte Kalzium enthalten. Aber die interessante Sache ist, dass Milch, säuert unser Körper an und wir verlieren mehr Kalzium statt es zu bekommen, weil um wieder ein Balance herzustellen und wieder alkalisch zu sein, muss unser Körper Kalzium aus Knochen und Zähne nehmen. Deswegen, wie Dr.Med.Ernst Walter Henrich in diesem sehr interessanten online Website berichtet http://www.provegan.info/de/vegan/die-gesuendeste-ernaehrung/:  
"Nicht umsonst sind die Osteoporoseraten (Knochenschwund) in den Ländern am höchsten, in denen am meisten Milch getrunken wird, und am niedrigsten in den Ländern, in denen am wenigsten Milch getrunken wird."

Andere Nachteile? Die Hormone die in Milch enthalten sind, braucht das Kalb um zu wachsen und um eine große Kuh zu werden. Wenn wir dieselben Hormone ein Baby Menschen geben, könnte es große Probleme versursachen – Dott.Med. Ernst: "Kuhmilch dient biologisch dazu, ein Kalb innerhalb kürzester Zeit wachsen zu lassen. Wenn aber dieser Hormoncocktail auf einen Organismus wie den Menschen trifft, der für diese Wirkungen nicht ausgelegt ist, dann wird das gesamte Muster chronischer, oft tödlicher Erkrankungen wie z. B. Krebs durch Milch verständlich. Das Ausloben gesundheitlicher Vorteile der Milch aufgrund von Eiweiss und Kalzium ist genauso absurd, als wenn man Giftpilze als gesund propagieren würde, nur weil unbestritten auch Vitamine und Mineralstoffe in diesen Giftpilzen enthalten sind."

In diesem Zusammenhang wurde ich euch gern die Wörter von Dr.Cardwell B.Esselstyn weitergeben. Er war 1994/1995 in der Liste von den besten Ärzte Usas und hatte den Präsident Bill Clinton geheilt (er hatte eine schwere Herzkrankheit und ist zur vegane Ernährung umgestiegen). Hier erklärt Dr.Cardwell B.Esselstyn warum eine vegetarische Ernährung(und zwar die kein Fleisch oder Fisch hat aber Milchprodukte und Eier schon) nicht 100% gesund sei:
Der Verzehr von Fett bewirkt, dass der Körper selbst hohe Mengen an Cholesterin produziert, weshalb Vegetarier, die Öle, Butter, Käse, Milch, Eis, glasierte Donuts und gefülltes Gebäck essen, eine koronare Herzkrankheit entwickeln, obwohl sie Fleisch vermeiden.
Deshalb verwundert es auch nicht, dass es Studien gibt, in denen die Vegetarier sogar einen schlechteren Gesundheitsstatus aufweisen als Fleischesser. Denn oftmals wird das fehlende Fleisch mit den besonders gesundheitsschädlichen Milchprodukten überkompensiert.“

 Was meint davon die Amerikanische Gesellschaft für Ernährung (AND)? „Gut geplante vegane und andere Formen der vegetarischen Ernährung sind für alle Phasen des Lebenszyklus geeignet, einschliesslich Schwangerschaft, Stillzeit, früher und späterer Kindheit und Adoleszenz.“

Hier der Grund, weil ich, nachdem ich alle diese Daten entdeckt habe, mich entschieden habe, eine Veränderung für meine Gesundheit zu machen, die bei mir sich gerade nur bedankt!

Das sind meine Lieblings-Doku die sich mit dem Thema Gesundheit und Ernährung beschäftigen.

Informieren wir uns und nehmen wir alle unauffälligen Daten zur Kenntnis!

- "The China Study.”(Doku und Buch)

-"Forks over knives"

Wenn ihr Fragen oder Kommentare habt, schreibt die gern hier unten hin und ich werde mich freuen euch antworten zu können auf der Basis meiner Erfahrung. 

Ein spezieller Dank an meine Mutter Marina, Heilpraktikerin Studentin, für die große Hilfe bei der Herstellung dieses Postes.

Bussi!

Eure Dancing Vegan <3

 

Nessun commento:

Posta un commento